Liceo Linguistico

 

Discipline di indirizzo: Lingua e cultura Inglese, Lingua e cultura straniera 2, Lingua e cultura straniera 3. 

Quadro orario: nel primo biennio sono previste 28 ore settimanali comprensive di alcune ore di potenziamento così distribuite: 1 ora in più di Italiano e il potenziamento della lingua inglese con lo scorporo delle ore di Conversazione (Lettorato) per un totale di 4 ore settimanali per l’inglese. Nel secondo biennio e nel quinto anno le ore diventano 30 a settimana.

Carta d’identità 

È un percorso di studi che mira ad approfondire e a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. Al Liceo Fogazzaro si studiano a scelta, oltre all’inglese, il francese, il russo, lo spagnolo e il tedesco.  

- È un liceo della comunicazione perché imparare una lingua straniera significa mettersi in ascolto, conoscere, scoprire, mettersi in gioco, esprimersi. Costante è l’approccio ad un apprendimento attivo che permette agli studenti di fare esperienze condivise in un'ottica interculturale.  

-È un liceo senza frontiere perché lo studio delle lingue straniere porta alla conoscenza di altre culture, di altre mentalità, di altri stili di vita. Il Liceo Linguistico dà la possibilità di studiare all’estero (Università, Erasmus, Stages), getta solide basi per il mondo del lavoro di domani, permette un modo di viaggiare più consapevole. Inoltre offre la possibilità di acquisire il doppio diploma italo-francese con il percorso Esabac che prevede dalla classe terza lo studio della storia interamente in lingua francese. 

- È un liceo della cultura perché l’offerta formativa è molto ampia e propone, oltre allo studio delle lingue straniere, la conoscenza e l’approfondimento di discipline scientifiche come le scienze naturali, la matematica la fisica, ma anche di materie come la filosofia, la storia dell’arte che stimolano la nascita di interessi e la scoperta di nuove passioni. 

- È un liceo dinamico perché offre opportunità di confronto tra coetanei con scambi culturali nei Paesi dei quali si studiano le lingue, stages linguistici, spettacoli teatrali in lingua e partecipazione a concorsi nazionali ed europei. Dalla classe terza è inoltre previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica con metodologia CLIL. 

Orientamento post-diploma

La maggior parte degli studenti predilige un percorso universitario che approfondisca lo studio delle lingue nei settori più diversi, ma la scelta si apre anche ad ambiti scientifici o delle relazioni internazionali.

Allegati

piano orario Liceo Linguistico.PNG