GIORNATA DELLA MEMORIA 2025

In occasione della Giornata della Memoria 2025 vi invitiamo a visitare la mostra Ci salutammo, e fu breve: ognuno salutò nell'altro la vita. Gli ebrei in provincia di Vicenza dalle leggi razziali alla deportazione, frutto di un articolato progetto sostenuto dalla Regione del Veneto e realizzato dall'Istrevi con il Liceo Fogazzaro, il Liceo Quadri e l'Istituto San Gaetano, con la collaborazione della Biblioteca Bertoliana, del Cdec e dell'Archivio di Stato di Vicenza.
Fotografie, documenti, linee del tempo, video e mappe ricostruiscono la storia della discriminazione e dell’internamento degli ebrei italiani e stranieri in Veneto e nel Vicentino, e della loro deportazione.

La mostra sarà aperta presso Palazzo Cordellina (biblioteca civica Bertoliana) tutti i giorni dal 25 gennaio al 7 febbraio 2025, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:00. Durante gli orari di apertura saranno presenti, a turno, studentesse e studenti del Liceo Quadri e del Liceo Fogazzaro che faranno da guida ai visitatori.

Il mattino sarà quindi possibile, per le classi, avere una visita guidata gratuita condotta da coetanei.

Per prenotare il proprio turno di visita, basta cliccare su https://calendar.app.google/Sat7JYPYifcNijdA7 e selezionare data e orario.

Memoria

Allegati

IMG_9043.jpeg