CORSO INGLESE B2 per DOCENTI

Corso di 20 ore per Docenti finalizzato al conseguimento della certificazione linguistica Inglese B2

Il corso Inglese B2 - Docenti è rivolto a docenti di materie non linguistiche con un livello di conoscenza della lingua inglese pari o superiore al B1, interessati a raggiungere una maggiore padronanza per applicazioni professionali, didattiche e personali.
Il corso si articola in dieci lezioni di due ore ciascuna, per un totale di venti ore di formazione. Ogni lezione prevede attività pratiche, esercizi individuali e di gruppo, simulazioni e momenti di approfondimento su grammatica e lessico. L’approccio didattico è orientato al coinvolgimento attivo e alla personalizzazione delle attività in base alle esigenze dei partecipanti.

Per l'iscrizione i docenti interessati dovranno accedere al portale Scuola Futura con SPID https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/ selezionare TUTTI I PERCORSI e a sinistra inserire il CODICE CORSO: 312427

Le iscrizioni saranno possibili dall'1 al 15 dicembre 2024.

PROGRAMMA: 

Lezione 1:  18/12/2024 14.30-16.30

Introduzione e valutazione iniziale
Obiettivi:
Stabilire il livello iniziale e introdurre il corso.
Attività:
Placement Test (grammatica e lessico).
Speaking: “Why do you want to improve your English?”; Two truths and one lie
Ripasso: forme verbali
Lezione 2:  22/1/2025.         14.30-16.30
Strategie di lettura
Obiettivi:
Migliorare la comprensione del testo scritto lvello B2.
Attività:
Reading: analisi di un articolo.
Vocabulary: lessico specifico.
Grammar: uso di passivo e forme impersonali.
Speaking: Discussione guidata sul testo letto.
Lezione 330/1/2025 14.30-16.30
Strategie di ascolto
Obiettivi:
Comprendere audio e video di livello B2.
Attività:
Listening: materiale autentico
Vocabulary: frasi idiomatiche
Speaking: riassumere e commentare l’audio.
Grammar: pratica del reported speech.
Lezione 4:  5/2/2025 14.30-16.30
Parlare del passato
Obiettivi:
Usare correttamente il past simple, past continuous, past perfect.
Attività:
Grammar: past simple, past continuous, past perfect
Listening: un racconto personale.
Speaking: raccontare un'esperienza o un ricordo.
Writing: completare una breve narrazione.
Lezione 5:  13/2/2025 14.30-16.30
Parlare del futuro
Obiettivi:
Usare correttamente i tempi e le strutture per parlare del futuro
Attività:
Grammar: Distinzione tra will, going to, present continuous e future perfect
Vocabulary: Espressioni utili per parlare di piani, previsioni e obiettivi (e.g., in the near future, by the end of the year, it is likely that…).
Speaking: Discutere piani a breve termine (e.g., What are you going to do this weekend?). Previsioni professionali (e.g., How do you think technology will impact education?).
Lezione 6:  26/2/2025 14.30-16.30
Parlare di temi di attualità
Obiettivi:
Discutere argomenti di attualità o temi rilevanti.
Attività:
Vocabulary: termini e frasi utili per opinioni e argomentazioni.
Grammar: uso di linking words (e.g., moreover, consequently).
Speaking: dibattito su un tema scelto.
Writing: scrivere un breve articolo d'opinione.
Lezione 7:  12/3/2025 14.30-16.30
Problem solving
Obiettivi:
Utilizzare l’inglese per risolvere problemi in situazioni simulate.
Attività:
Vocabulary: espressioni utili (What if, How about).
Grammar: uso di condizionali.
Speaking: lavorare in gruppo per risolvere un problema.
Lezione 826/3/2025 14.30-16.30
Scrivere report e riassunti
Obiettivi
Sviluppare capacità di sintesi scritta.
Attività:
Writing: creare un riassunto
Vocabulary: termini per relazioni e report.
Grammar: costruzioni formali e subordinate.
Lezione 9:  9/4/2025 14.30-16.30
Abilità interculturali
Obiettivi:
Usare l’inglese in contesti interculturali.
Attività:
Reading: articoli sulle differenze culturali in ambito scolastico.
Speaking: discussione su esperienze personali o ipotetiche.
Vocabulary: espressioni legate alla comunicazione interculturale.
Grammar: mixed conditionals per ipotesi e riflessioni.
Lezione 10: 2 ore 23/4/2025 14.30-16.30
Test finale e chiusura
Obiettivi:
Valutare i progressi e concludere il corso.
Attività:
Test finale (Mock Test reading, listening, writing).
Feedback sui progressi.
Discussione finale: piani per continuare a migliorare.