BACHECA SINDACALE ATA - NOVEMBRE DICEMBRE 2021
[Sindacato Nazionale FederATA] Il Governo Draghi sulla scuola è in piena confusione e non sa più cosa fare
10 dicembre, la scuola si ferma
Venerdì prossimo 10 dicembre la scuola si ferma per l’intera giornata.
Lo sciopero è stato indetto dalla FLC CGIL insieme a UIL scuola, Snals-Confsal e Gilda Unams. All’origine della protesta la forte esigenza di un profondo mutamento dei contenuti della legge di bilancio nella parte dedicata alla scuola. Esigenza espressa anche in una lettera/appello al mondo dell’associazionismo.
Quali sono le ragioni dello sciopero?
Sui motivi dello sciopero, il segretario generale della FLC CGIL, Francesco Sinopoli, si è rivolto direttamente alle iscritte e agli iscritti, ai chi lavora nella scuola e alle Rappresentanza Sindacali Unitarie di questo settore.
“Dopo due drammatici anni di pandemia è diventato chiaro a tutte e a tutti quanto la scuola sia indispensabile per il nostro presente e il nostro futuro - scrive Sinopoli - quanto essa sia importante nella vita di ogni giorno per le studentesse e gli studenti, quanto siano indispensabili tutte le diverse professionalità che operano in essa: per questo avevamo la ragionevole speranza che il Governo fosse pronto a dare un vero e tangibile segnale di attenzione alla Scuola Pubblica”.
Così, però, non è stato! Con la legge di bilancio 2022 in discussione in Parlamento le risorse dedicate alla scuola sono decisamente inadeguate. Ad esempio, le risorse della missione Istruzione scolastica si riducono del 5,2 per cento rispetto a quanto previsto dalla legge di assestamento del 2021. In altre parole, “sulla scuola si torna a risparmiare tagliando” e non si danno risposte alle lavoratrici e ai lavoratori su: rinnovo contrattuale, organico covid, classi troppo numerose, misure a costo zero, precariato e reclutamento.
“Il tempo degli annunci ormai è scaduto - prosegue Sinopoli; è giunto invece il tempo di un cambiamento reale, che restituisca alla scuola pubblica la centralità che merita, per il futuro del Paese. È necessario mobilitarci ora e far sentire la nostra voce, a partire dallo sciopero della categoria proclamato per il 10 dicembre”.
Testo integrale della lettera di Francesco Sinopoli
“Scuola umiliata, sciopero inevitabile”. Intervista a Francesco Sinopoli
Ultimi aggiornamenti sullo sciopero
In evidenza
Decreto vaccinazioni e green pass: le principali novità per la scuola
Legge di bilancio: i nostri emendamenti sulla scuola. Sciopero il 10 dicembre
Legge di bilancio e istruzione degli adulti: le nostre proposte
Assemblea Forum Precari FLC CGIL aperta a tutti: lunedì 6 dicembre ore 15.00
Coronavirus COVID-19: ultimi aggiornamenti
Elezioni RSU 2022
Candidati con la FLC CGIL “Insieme #FacciamoQuadrato”
Landini: “Il delegato è la forza della CGIL”. Video
Passarelli: “La partecipazione è un valore”. Video
Notizie scuola
Somministrazione vaccino anti-covid docenti e ATA. Assenze e permessi dal lavoro
Lavoratori fragili: riattivati i codici SIDI per la tutela straordinaria dei periodi di assenza
Istruzione domiciliare per alunni con disabilità: pronta la bozza di Decreto Ministeriale
Gestione dei contagi nella scuola: inaccettabili le improvvisazioni
Personale scolastico all’estero: pubblicato il rende noto dei posti per nomine annuali
Notizie precari
Concorso ordinario primaria e infanzia: le prove scritte dal 13 al 21 dicembre
Speciale concorso ordinario docenti scuola primaria e infanzia 2020
Speciale concorso ordinario docenti scuola secondaria 2020
Speciale concorso abilitante docenti scuola secondaria 2020
Come si diventa Ausiliari, Tecnici e Amministrativi (ATA) nella scuola
Altre notizie di interesse
Conoscenda 2022: la forza dell’immaginazione
Visita il sito di articolotrentatre.it
Scegli di esserci: iscriviti alla FLC CGIL
Servizi assicurativi per iscritti e RSU FLC CGIL
Vuoi ricevere gratuitamente il Giornale della effelleci? Clicca qui
SCIOPERO ANIEF 10 DICEMBRE
Anief - comunicazione ai lavoratori - votazioni RSU 21/22
COMUNICATO SULL'OBBLIGO VACCINALE dei COBAS DELLA SCUOLA
Draghi smentisce Bianchi e Speranza: sulla scuola il Governo non sa più cosa fare per nascondere la mancanza di interventi seri
Assemblea Sindacale online del personale docente e ATA in orario di servizio giovedì 9 dicembre 2021 AL PERSONALE ATA
Manifestazione di protesta e proposte promossa da Anquap, Aida e Movimento DSGA - Roma 30/11/21 ore 12.00
RSU 2022 Candidati!
[Sindacato Nazionale FederATA] I primi dati ufficiali del Ministero sono positivi e confortanti, l’adesione dei lavoratori ATA non è mancata
SI INVITA IL PERSONALE FACENTE FUNZIONI A SCENDERE IN CAMPO CONSEGNANDO IL 24 NOVEMBRE 2021 AL MINISTRO LA REVOCA DELL’INCARICO.
24 NOVEMBRE 2021 SCIOPERO NAZIONALE DEL PERSONALE ATA SE NON ORA QUANDO????????
[Sindacato Nazionale FederATA] Evento Live LA VOCE DELLA SCUOLA Feder.ATA- "Personale ATA -Lavoratori invisibili" 20 Nov- ore 16:30 link dell'evento: https://fb.me/e/
COMUNICATO E ASSEMBLEA SINDACALE COBAS DELLA SCUOLA
CALENDARIO ASSEMBLEE TERRITORIALI SINDACALI FLC CGIL VICENZA - MESE DI NOVEMBRE 2021
Convocazione assemblee precongressuali Cisl Scuola
[Sindacato Nazionale FederATA] FEDER.ATA PROCLAMA LO SCIOPERO NAZIONALE DEGLI ATA 24 NOVEMBRE 2021
[Sindacato Nazionale FederATA] Proposte per gli ATA da inserire nella legge di bilancio 2022
[Sindacato Nazionale FederATA] FEDER.ATA CHIEDE LA PROROGA DEI POSTI COVID PER GLI ATA AL 30 GIUGNO 2022
[Sindacato Nazionale FederATA] Nomine ATA 2021, Feder.ATA : “ Grave trovarsi a metà Ottobre con migliaia di posti ancora vacanti, ritardi inammissibili”
[Sindacato Nazionale FederATA] Il Dirigente non può negare il diritto di informazione alla RSU sulla distribuzione dei fondi erogati dalla scuola
PENSIONI 2022 - Scheda Cisl Scuola
Indizione assemblea sindacale Anief Vicenza 04-11-21
Green pass e settori della conoscenza: il Parlamento approva numerose modifiche al DL 111/21
Il 23 settembre il Senato ha definitivamente approvato il decreto legge 111 del 6 agosto 2021 concernente “Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti”. Il testo approvato ingloba i contenuti del decreto legge 122/21 che aveva introdotto ulteriori disposizioni riguardo all’impiego delle certificazioni verdi COVID-19 per l’accesso in ambito scolastico, educativo e formativo e nelle strutture della formazione superiore.
Sul nostro sito le novità presenti nel testo approvato dal Parlamento, in particolare su: validità dei test molecolari, lavoratori fragili, screening, misure minime di sicurezza, disciplina sanzionatoria, accertamento delle violazioni.
Continua a leggere la notizia.
In evidenza
Futura 2021: rivedi la diretta “La formazione permanente come diritto soggettivo”
Conoscenda 2022: la forza dell’immaginazione
Coronavirus COVID-19: ultimi aggiornamenti
Notizie scuola
Personale ATA: il Ministero illustra la bozza del concorso ordinario DSGA
Finanziamenti alle scuole: alla firma l’ipotesi di CCNI relativo al FMOF 2021/2022
Green pass e settori della conoscenza: il Parlamento approva numerose modifiche al DL 111/21
Come si convocano i supplenti docenti e ATA? La nostra scheda
Notizie AFAM, università e ricerca
AFAM: dal MUR chiarimenti su validità e proroga delle graduatorie d’istituto
AFAM ed elezioni del CNAM: come ottenere l’Identità digitale (SPID) e poter votare
AFAM e graduatorie provvisorie 205-bis: pubblicato l’elenco degli esclusi
AFAM e graduatorie provvisorie 205-bis: come presentare reclamo avverso i punteggi assegnati
AFAM: reso noto il DPCM relativo alle dotazioni organiche delle istituzioni da statizzare
AFAM e decreto legge 122/21: le indicazioni del MUR
Ricerca: resoconto del tavolo tecnico di confronto tra sindacati e MUR
Smart working: meriti e potenzialità del lavoro agile a partire dal caso dell’ISTAT
CNR: un’altra giornata di mobilitazione per la stabilizzazione dei precari
CNR: R&T, il miraggio della valorizzazione
CNR: indennità per i responsabili delle sedi secondarie ex art. 22 D.P.R. 171/91
ENEA: la riapertura delle attività sta avvenendo in modo confuso e senza un rigore nella sicurezza
Altre notizie di interesse
“Walking for Patrick”: la FLC CGIL sostiene l’iniziativa promossa da “station to station”
Assegno temporaneo per figli minori, come presentare domanda
Visita il sito di articolotrentatre.it
CAAF CGIL: “Guida ai servizi”, ecco come averla
Scegli di esserci: iscriviti alla FLC CGIL
Servizi assicurativi per iscritti e RSU FLC CGIL
Vuoi ricevere gratuitamente il Giornale della effelleci? Clicca qui
Priorità politiche e linee di azione del Ministero dell’Istruzione
Con il Decreto Ministeriale 281 del 15 settembre 2021 è stato adottato l’Atto di Indirizzo politico-istituzionale concernente l’individuazione delle priorità politiche del Ministero dell’istruzione per l’anno 2022.
Le priorità politiche sono coerenti con:
- il Documento di Economia e Finanza (DEF) 2021 e relativi allegati;
- le azioni definite dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR);
- gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) definiti dall’ONU con l’Agenda 2030;
- il quadro normativo applicabile al Sistema nazionale di istruzione e formazione;
- la normativa in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione nelle Amministrazioni pubbliche.
Sul nostro sito proponiamo una serie di schede di lettura dell’atto di indirizzo, analizzando singolarmente ogni linea di azione, esprimendo una nostra valutazione e avanzando specifiche proposte.
Le priorità politiche sono declinate in linee di azione che rappresentano le direttrici che devono essere seguite dai titolari dai titolari dei Centri di Responsabilità Amministrativa del Ministero. L’Atto di indirizzo individua 8 priorità politiche declinate in 23 linee di azione.
Per il triennio 2022-2024 l’azione del Ministero dell’Istruzione sarà fondamentalmente volta a dare piena ed efficace attuazione ai progetti di riforma e di investimento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Nel documento si fa esplicito riferimento all’impegno del Ministero a favorire l’instaurazione a regime di meccanismi sistematici di confronto e condivisione tra decisore politico, Amministrazione e stakeholder pubblici e privati, interni ed esterni al Ministero, attraverso il coinvolgimento costante dell’intera comunità scolastica. Si tratta di impegno importante ma spesso disatteso, nonostante la sottoscrizione del “Patto per la Scuola” il 20 maggio 2021.
Schede di lettura dell’atto di indirizzo.
In evidenza
Green pass a scuola: la FLC CGIL chiede chiarimenti sulle modalità di verifica quotidiana
Iniziative promosse da Fridays For Future Italia: il sostegno della FLC CGIL
Scuola: il nostro fascicolo di avvio anno scolastico 2021/2022
Calendari scolastici regionali: inizio della scuola, vacanze scolastiche e ponti
Coronavirus COVID-19: ultimi aggiornamenti
Notizie scuola
Piattaforma nazionale per il controllo del green pass a scuola: le indicazioni ministeriali
Green pass, i nostri emendamenti al DL 111/21: eliminare le assurde penalizzazioni
Inclusione scolastica degli alunni con disabilità: il TAR annulla il modello di PEI e le linee guida
Scheda di lettura FLC CGIL su sostituzione e compensi al DSGA
Notizie precari scuola
Modalità di convocazione per le supplenze per il personale docente e ATA della scuola statale
Dichiarazione dei servizi: chi deve farla, quando e come
Assunzioni in ruolo ATA: scoperto più del 100% dei posti disponibili
Risultati immissioni in ruolo 2021/2022: 1 posto su 2 rimane vacante
Stipendi supplenti COVID: ancora ritardi. La FLC scrive al Ministero: intervenire subito
Speciale assunzioni e supplenze 2021/2022
Altre notizie di interesse
“Walking for Patrick”: la FLC CGIL sostiene l’iniziativa promossa da “station to station”
Conoscenda 2022: la forza dell’immaginazione
Assegno temporaneo per figli minori, come presentare domanda
Visita il sito di articolotrentatre.it
Scegli di esserci: iscriviti alla FLC CGIL
Servizi assicurativi per iscritti e RSU FLC CGIL
Vuoi ricevere gratuitamente il Giornale della effelleci? Clicca qui
Webinar di formazione Cisl Scuola "Sono di ruolo ......e ora ATA"
Assemblea sindacale del personale scolastico in orario di servizio del 22 settembre 2021
[Sindacato Nazionale FederATA] IL GRIDO DI ALLARME DI FEDER.ATA: “IRRISOLTO IL PRECARIATO, PIU’ DEL 50% DEI POSTI ATA A DISPOSIZIONE SONO SCOPERTI”
[Sindacato Nazionale FederATA] Feder.ATA si dice pronta alla mobilitazione che porti allo sciopero generale!
[Sindacato Nazionale FederATA] Buon Inizio Anno Scolastico 2021-22
La FLC CGIL di Vicenza in collaborazione con l’Associazione Proteo Fare Sapere organizza una formazione seminariale rivolta ai Dirigenti Scolatici e ai Direttori dei s.g. e amm.vi per aumentare le conoscenze, implementare le competenze e favorire un adeguato inizio dell’anno scolastico. La partecipazione ai seminari è gratuita, ma occorre iscriversi trasmettendo il modulo allegato all’indirizzo mail: proteofaresaperevicenza@gmail.com
[Sindacato Nazionale FederATA] No al controllo del Green Pass da parte del personale ATA
[Sindacato Nazionale FederATA] I reali problemi della scuola restano irrisolti mentre il governo non fa altro che parlare di obbligatorietà del green pass per i lavoratori della scuola
Cobas della Scuola comunicazione sindacale relativa alla prossima apertura delle scuole, gren pas, vaccini.
[Sindacato Nazionale FederATA] CARTA DEL DOCENTE ANCORA UNA VOLTA I LAVORATORI ATA COLPEVOLMENTE DISCRIMINATI
[Sindacato Nazionale FederATA] FEDER.ATA: ASSEMBLEA SINDACALE INFORMATIVA ON LINE 30/08/21 ore 18:00
[Sindacato Nazionale FederATA] La nera estate della scuola italiana, tra menzogne e demagogia politica si continua a non mettere al centro della discussione il lavoro, i lavoratori ATA e la loro reale Sicurezza!
[Sindacato Nazionale FederATA] Una protesta per la libertà
[Sindacato Nazionale FederATA] Il Ministero ha chiesto 12000 assunzioni ATA per l’a.s. 2021/22, la VERGOGNA si è compiuta!
[Sindacato Nazionale FederATA] : Pagamento bonus merito anche agli ATA
Riapertura delle scuole a settembre avvenga in presenza e in sicurezza
Mercoledì 7 luglio abbiamo ribadito, come in tutte le precedenti occasioni, la necessità di pianificare la riapertura delle scuole a settembre in presenza e in condizioni di sicurezza.
In previsione dell’avvio della ripartenza di settembre, non si può più andare avanti per tentativi ed errori, con aperture parziali, discontinue e frammentate sul territorio nazionale, ma al terzo anno di emergenza da coronavirus, bisogna essere in grado di leggere e utilizzare ciò che è accaduto nei due precedenti anni scolastici. In attesa delle nuove indicazioni del CTS, abbiamo chiesto al Ministero di effettuare un monitoraggio dettagliato dei contagi, con analisi specifiche per le diverse tipologie di contatto e di relazione nei vari contesti (scuola dell’infanzia e primaria, laboratori, attività con gli alunni diversamente abili, ...). Abbiamo ricordato più volte che, ben prima della possibilità di usufruire dalla difesa della vaccinazione, tutte le scuole del primo ciclo hanno frequentato in presenza e le scuole dell’infanzia senza l’uso della mascherina per i bambini. Oggi il dibattito si concentra su duecento mila non vaccinati su un milione e quattrocentomila addetti, dimenticando che, soprattutto alla secondaria, i maggiori timori di contagi provengono dai trasporti.
Sappiamo che il SIDI, il sistema informativo ministeriale, richiede con cadenza settimanale la rilevazione dei numeri relativi alla diffusione dei contagi in tutte le scuole: si tratta di un patrimonio di informazioni che deve essere utilizzato per calibrare le azioni necessarie a mettere in sicurezza le lezioni in presenza, in modo serio e scientificamente programmato.
Il personale della scuola, dai docenti, ai dirigenti, ai collaboratori si sono adoperati in ogni modo, anche in condizioni precarie, oggi l’86% del personale è vaccinato, non si può concentrare il tema della sicurezza a scuola su 200 mila unità, il 14% di non vaccinati, ignorando il tema dei numeri di alunni per classe, il nodo dei trasporti e della capienza delle aule. Come già rilevato durante l’incontro per l’informativa sugli organici, in queste condizioni è impossibile affrontare lo stato di emergenza e diventa sempre più urgente la riduzione del numero di alunni nelle classi.
Abbiamo sostenuto la campagna vaccinale per il personale scolastico, già dal primo momento, anche quando il generale Figliuolo l’aveva sospesa per agevolare il criterio delle fasce d’età e ne auspica il completamento al 100%, ma oggi è indispensabile non parlare del 14% di non vaccinati mancante, bensì delle azioni di governo da programmare per un rientro a scuola sulla base di ciò che è realmente accaduto nelle scuole, fuori dalla retorica di “a scuola non ci si contagia”, contando sulla capacità di adattamento del personale, ignorando gli infausti effetti di chiusure localistiche di un diritto di cittadinanza universale, figlie di una deriva autonomistica di Comuni e Regioni. Oggi è finalmente il momento che il Governo Draghi e il Ministro Bianchi si assumano la responsabilità di produrre scelte motivate e razionali per riportare tutti gli alunni a scuola e per farlo è necessario partire da una sensata analisi dei dati già in loro possesso.
Scuola, riapertura a settembre: indispensabile agire ora. Solo il 14% non è vaccinato
In evidenza
Assemblea personale scuole non statali ANINSEI: verso il rinnovo CCNL, consultazione dei lavoratori
Scuola: speciale assunzioni e supplenze 2021/2022
Coronavirus COVID-19: ultimi aggiornamenti
Notizie scuola
Organici ATA 2021/2022: adeguamento dell’organico di diritto alle situazioni di fatto
Retribuzioni dirigenti scolastici: registrati i FUN 2017/2018 e 2018/2019
Scuola, immissioni in ruolo: informativa sull’allegato A, le istruzioni operative
Guida al VI ciclo del TFA sostegno
NASpI e precari scuola: requisiti, come presentare domanda
Altre notizie di interesse
Il Giornale della Effelleci e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Nasce “Previdenza News” della FLC CGIL
CAAF CGIL: “Guida ai servizi”, ecco come averla
Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
Scegli di esserci: iscriviti alla FLC CGIL
Servizi assicurativi per iscritti e RSU FLC CGIL
Vuoi ricevere gratuitamente il Giornale della effelleci? Clicca qui
Graduatorie ATA terza fascia: scuole lasciate sole a validare le domande senza indicazioni certe
Nei giorni scorsi i sindacati hanno inviato una richiesta di incontro al Ministero dell’Istruzione al fine di risolvere una serie di problemi relativi alla gestione della valutazione e validazione delle domande di terza fascia ATA. Sono rimasti inevasi, infatti, i chiarimenti che avevamo sollecitato già a fine maggio.
La pubblicazione delle graduatorie provvisore è prevista per l’8 luglio e in assenza di indicazioni specifiche da parte ministeriale le scuole stanno procedendo in modo disomogeneo. Non è dunque difficile prevedere una valanga di reclami a causa delle istanze di correzione di errore non accolte.
Continua a leggere la notizia.
In evidenza
Il Giornale della Effelleci e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Nasce “Previdenza News” della FLC CGIL
Coronavirus COVID-19: ultimi aggiornamenti
Notizie scuola
NASpI e precari scuola: requisiti, come presentare domanda
Personale educativo e IRC: definito l’organico di diritto a.s. 2021/2022
Mobilità personale ATA: circa 27.000 posti liberi dopo i trasferimenti
Mobilità personale ATA: pubblicati i risultati
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2021/2022: personale ATA, domande entro il 12 luglio
Speciale utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2021/2022
Scuole Italiane all’estero: trasmessi i dati di partecipazione alla selezione 2021
Scuole italiane all’estero: definito il contingente 2021/2022
PON “Per la Scuola” e Piano Scuola Estate: pubblicato il Manuale operativo di Gestione
Altre notizie di interesse
Lavoro: Landini, c’è accordo su licenziamenti, ora confronto su riforme
G20 sull’Istruzione: stabiliti alcuni principi fondamentali ma ancora molti punti critici
Assegno per il Nucleo Familiare 2021: nuovi importi e domanda
Il Capolavoro: un percorso storico letterario sul lavoro edito da Edizioni Conoscenza
È uscito il numero 5-6/2021 di Articolo 33
CAAF CGIL: “Guida ai servizi”, ecco come averla
Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
Scegli di esserci: iscriviti alla FLC CGIL
Servizi assicurativi per iscritti e RSU FLC CGIL
Circolare interna agevolazioni prestiti garantiti inpdap 2021
NEWS giugno 2021 - Assegnazioni e Utilizzazioni docenti e ATA - Concorso STEM - Aggiornamento titoli GaE
Evento Facebook 18 giugno 2021 ore 18 - "perché il TFR è meglio dei fondi pensione"
[Sindacato Nazionale FederATA] STATI GENERALI DELLA SCUOLA: INTERVENTO DEL PRESIDENTE NAZIONALE DI FEDER.ATA. GIUSEPPE MANCUSO
Comunicato e Manifesto presidio unitario 9 Giugno 2021
Somministrazione vaccino covid 19, assenza giustificata - “Decreto Sostegni” Legge n. 41 del 22/3/2021 art. 31 comma 5
FLC CGIL: Ricomincio da TRE - Le mosse che ci servono per far ripartire la SCUOLA_01 giugno 2021
[Sindacato Nazionale FederATA] WEBINAR – LA VALUTAZIONEDELLE DOMANDE DI TERZA FASCIA ATA 2021/2024
Comunicato Stampa FLC CGIL Vicenza - PIANO ESTATE 2021
Convocazione assemblea sindacale territoriale per il personale ATA delle istituzioni scolastiche del Veneto
ORGANICO ATA PIANO ASSUNZIONALE STRAORDINARIO
Organici scuola: il punto della situazione
Il Ministero dell’Istruzione ha trasmesso agli Uffici Scolastici Regionali l’annuale nota relativa agli organici del personale docente per il prossimo anno scolastico.
La nota 13520/2021 fornisce le istruzioni operative a livello regionale dove avverrà il confronto con i sindacati sui criteri di assegnazione delle dotazioni provinciali per tutti i gradi di scuola.
Nei giorni scorsi abbiamo dato conto delle difficoltà emerse nelle relazioni sindacali intercorse in queste settimane: il Ministero ha operato solo gli adeguamenti previsti dalle norme con pochi elementi di flessibilità. Una politica conservativa dell’amministrazione, dunque, che però, soprattutto a seguito della nostra pressione, ha comunque introdotto nel testo degli elementi di maggiore flessibilità (eliminando per esempio il riferimento al numero di alunni per classe) e di apertura a possibili ulteriori risorse, da noi fortemente richieste per rispondere alle reali esigenze delle scuole nella situazione di emergenza che stiamo vivendo da mesi.
Continua a leggere la notizia.
Il 28 aprile si è invece tenuto un incontro sugli organici del personale ATA.
Il Ministero dell’Istruzione ha ribadito le posizioni restrittive già espresse nel precedente incontro e non abbiamo registrato passi in avanti. Continueremo con il nostro impegno affinché si giunga ad un “Patto per la Scuola” che preveda il rafforzamento degli organici ATA.
Continua a leggere la notizia.
In evidenza
Piano scuola estate 2021: in arrivo la circolare su tempi e modalità per distribuire i 510 milioni
“Patto per l’Istruzione e la Formazione”: il Ministro Bianchi convoca i sindacati il 6 maggio
Lavoratori ATA precari, ex LSU e Appalti storici di nuovo in presidio presso il Senato
“Istruire è educare”, quattro seminari per contribuire al dibattito pubblico sull’istruzione
“Istruire è educare. Alla ricerca del senso perduto”: rivedi la lezione magistrale di Carlo Sini
Coronavirus COVID-19: ultimi aggiornamenti
Notizie scuola
Piano estate: 510 milioni di euro alle scuole. Il Ministero dell’Istruzione incontra i sindacati
PON “Per la Scuola”: pubblicato l’avviso relativo al Piano scuola estate 2021
Dirigenti Scolastici: i sindacati incontrano il Ministro Bianchi
Il parere del CSPI sull’O.M. relativa agli scrutini finali per l’anno scolastico 2020/2021
Pubblicato il CU dei lavoratori della Scuola e dell’AFAM nell’area riservata di NoiPA
Graduatorie ATA terza fascia: presentate 2.178.949 domande
Speciale graduatorie ATA terza fascia 2021/2023
Comandi al MAECI: pubblicati i bandi di selezione per docenti ed assistenti amministrativi
Precari scuola: troppe questioni in sospeso, il Ministero ci convochi
Prove suppletive concorso straordinario: partiranno dal 14 maggio
Scuola, precari “contratto COVID”: rivedi l’assemblea online del 30 aprile
Riconosciuto dal TAR Lazio il diritto dei diplomandi privatisti a inserirsi nelle GPS
Altre notizie di interesse
CAAF CGIL: “Guida ai servizi”, ecco come averla
Corso online “A scuola di Costituzione”
25 aprile, l’alba della Costituzione: altissima partecipazione all’evento
“Piano per la scuola estate 2021”: il comunicato di Aimc, Cidi, Mce e Proteo Fare Sapere
Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
Scegli di esserci: iscriviti alla FLC CGIL
Servizi assicurativi per iscritti e RSU FLC CGIL
Piano scuola estate 2021
In relazione alla nota prot. n. 643 del 27 c.m., questa Associazione di categoria, pur condividendone i principi ispiratori e gli obiettivi che si intendono perseguire, rileva con amarezza e preoccupazione, che ancora una volta i Direttori SGA ed il personale delle segreterie scolastiche, vengono completamente ignorati, come se fossero estranei alla realizzazione del piano in oggetto. Come si scrive giustamente nella nota ministeriale, è stato questo un anno “particolare”, diverso dagli altri ed il personale amministrativo non si è, al pari delle altre componenti della scuola, risparmiato nell’apportare il proprio contributo alla gestione di una situazione oggettivamente difficile, impegnativa su tutti i versanti, per garantire il diritto all’istruzione e alla sicurezza dei nostri alunni. In particolare i Direttori SGA hanno lavorato alacremente durante la pandemia, facendosi carico di considerevoli nuovi adempimenti tra cui l’organizzazione del personale “aggiuntivo” dell’organico Covid, la gestione di maggiori finanziamenti da impegnare e rendicontare, rilevazioni conseguenti, la gestione delle attività di prevenzione previste per l’emergenza sanitaria in atto, senza nemmeno poter contare su un aumento dell’organico degli assistenti amministrativi.
Pur tuttavia, l’attuazione del Piano ministeriale risulta gravato dalla circostanza che non si è considerato attentamente l’impatto di tale progetto sul piano organizzativo, tecnico e gestionale. Infatti, il piano annuale del personale Ata, redatto dal Direttore SGA per il corrente anno scolastico, già adottato dal Dirigente Scolastico, condiviso in seno alla Contrattazione integrativa scolastica, è definito, così come risulta già programmato il piano per la fruizione delle ferie estive da parte del personale scolastico. Inoltre, gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado sono impegnati, in tale periodo, con l’organizzazione e la gestione degli esami di maturità ed i corsi di recupero, in assenza del personale dell’organico covid il cui termine contrattuale è stabilito a giugno c.a.. Quanto sopra in costanza emergenziale che, come noto, è stata prorogata, al momento, fino al 31 luglio. L’esperienza del Covid 19, dovrebbe averci fatto capire che la collaborazione, tra diversi soggetti complementari degli attori scolastici, può raggiungere obiettivi altrimenti impossibili. Di contro il piano scuola estate 2021 è stato elaborato in assenza della compartecipazione proattiva dei Direttori SGA, da sempre, coinvolti in prima linea nell’organizzazione dell’intera comunità scolastica e nella gestione di tutte le attività a supporto di quella didattica.
Pertanto, questa Associazione ritiene opportuno ed auspicabile una revisione critica del piano ministeriale affinché si tenga conto delle problematiche su esposte.